04 aprile 2024 - Dervio, Lago di Como

LAKE COMO BIKE MARATHON 2024:                manca quasi un mese.

DERVIO - LAGO DI COMO

La 3^ edizione della LAKE COMO BIKE MARATHON andrà in scena il prossimo 05 maggio 2024. Percorso di 40km e 1400 mt. di dislivello che si inerpica sulle pendici del Monte Legnoncino.

Gli organizzatori hanno voluto rivedere il loro tracciato, eliminando il primo anello che scendeva verso località Posallo (Colico) per renderlo meno duro, visto che siamo ancora a inizio stagione e più appetibile ai tanti amatori del settore MTB.

Previsto un unico ristoro al 19° km, presso località Subiale.


L' UNIONE SPORTIVA DERVIESE asd ha approntato un percorso per la granfondo del LAGO DI COMO che sarà valido quest'anno come 2^ prova del circuito Coppa Lombardia MTB, attirando cosi bikers da tutta la regione.


Il tracciato di gara è già pubblicato sul sito e sui vari social, e appena il meteo si stabilizzerà, gli organizzatori si concentreranno sulla pulizia e sulla segnaletica del percorso. Si conferma la discesa finale, che ha tanto entusiasmato i concorrenti della scorsa edizione con il tratto sul Sentiero del Viandante affacciato sul lago, che gli accompagnerà a Dervio.

Il percorso misura 40km per 1400mt D+ ed ha riunito il meglio dei sentieri della Valvarrone, snodandosi sulle pendici del Monte Legnoncino e con un suggestivo tratto finale in cui si percorrerà il sentiero del viandante che condurrà all'arrivo a Dervio. Partenza dal lungo lago di Dervio, si comincia con la salita regolare ed asfaltata fino alla località Vestreno in Valvarrone. Da qui, si entra nel bosco e dopo una prima parte sterrata caratterizzata da brevi salite e discese, in località Piazzo inizieranno le 2 salite che porteranno al punto più alto, 1.460 mt di altezza. Prima con l'inedita salita verso Sommafiume lunga circa 5 km poi dopo una breve discesa che porterà al 1° passaggio in Val di Quai, si svolterà a sinistra per 2 km in pianura, che porterà al primo e unico ristoro e al cencello in località Subiale, 19° km ( 2h e 30 minuti dalla partenza) dove inizieranno gli ultimi 4 km, con pendenze anche del 18-20%.Da qui inizierà la ripida discesa che prima porterà ai Roccoli d'Artesso e successivamente in Val di Quai per il 2° passaggio dove in questa occasione si svolterà a destra, per una breve salita di 1 km per poi prendere il sentiero in discesa per 4 km che attraverserà la località di LOCO TOCO, e giungerà al Bacino di Vestreno tramite un bellissimo trail nel bosco. Da questo tratto di strada si percorrerà su strada sterrata per un km, per giungere alla discesa finale, che da località Durasca porterà a Dorio e poi tramite un sali e scendi sul sentiero del Viandante, giungerà prima a Corenno e poi a località Chiari.

Il Finale di gara sarà sulla bellissima ciclopedonale sul lungo lago di Dervio fino a giungere all'arrivo.

Ai primi 300 iscritti verrà garantito:

Zaino by DF - Sport Specialist.

Buono sconto 20% DF - Sport Specialist.

Sali, Gel, Barrette e Borraccia "PRO ACTION"

Barretta Pro by Fiber Pasta.

Buono Pasto.

Servizio Fotografico Gratuito a tutti i concorrenti con la collaborazione di MTB CHANNEL

Tutte le informazioni dell'evento le potete trovare sul sito dell'evento www.lakecomobikemarathon.it, mentre le iscrizioni sono già possibili attraverso la piattafroma ENDU, al seguente link: https://api.endu.net/r/i/86153

Mattia Zunino e Claudia Peretti sono i padroni della Lake Como Bike Marathon 2023

 

20 maggio 2023 - Dervio, Lago di Como

CI VEDIAMO NEL 2024!

A ruote ormai ferme e prima di presentare le prossime gare condividiamo gli applausi e complimenti ricevuti per la 2.a prova del circuito disputata la scorsa domenica a Dervio in provincia di Lecco. Un grande, coeso e numeroso Team quello della USD Derviese della Lake Como Bike Marathon, che a parte qualche "peccato di gioventu'" su cui sapra' costruire e migliorarsi per il 2024, ha dimostrato di sapere allestire un ottimo evento, preparando un percorso duro al punto giusto per il mese di maggio. Il giovane team lecchese si è rimboccato le maniche sistemando sentieri altrimenti dismessi o malconci, regalando cosi agli atleti provenienti da tutta la Lombardia e non solo tanti divertenti trails e anche lo spettacolo della partenza ed arrivo fronte lago. 

15 maggio 2023 - Dervio, Lago di Como

Mattia Zunino e Claudia Peretti sono i padroni della Lake Como Bike Marathon

In una concitata volata a tre il biker piemontese del Team Space Bikes ha vinto la 2.a edizione della Lake Como Bike Mth, precedendo il compango Ghiddi e il lecchese Matteo Valsecchi (Lissone mtb). Tra le donne ancora il Piemonte protagonista con il successo della campionessa italiana Marathon Claudia Peretti che ha preceduto la torinese Valentina Picca e la bergamasca Chiara Mandelli. Circa 300 i bikers al via.

Per una sorta di legge del contrappasso rispetto allo scorso anno , quest'anno la Lake Como bike marathon ha potuto festeggiare con una bella giornata di sole che ha ripagato il grande sforzo organizzativo. Inserita nel circuito Coppa Lombardia mtb Ciclo promo components come 2.a prova e valida anche come campionato lecchese di granfondo/mth , la gara organizzata dalla us Derviese ha visto una logististica ed un percorso molto rinnovati rispetto al passato.

In particolare la sede di partenza ed arrivo era al Parco Boldona, proprio davanti al lago, con vicina area Team e tutti i servizi come il lavaggio bici. La distribuzione numeri e verifica delle tessere a poche centinaia di metri.

Il percorso di 45km e circa 1900m di dislivello era sostanzialmente confermato nella prima parte con la lunga ascesa verso i Roccoli Lorla, mentre nel finale una discesa molto bella in stile XC era completamente nuova e portava gli atleti verso Dorio, per poi fare ritorno sul lungolago e l'arrivo proprio di fronte al Parco Boldona. Nel complesso un bel tracciato con tanta salita e discese altrettanto belle e ben presidiate e messe in sicurezza. La pioggia dei giorni precedenti non ha tutto sommato reso pericoloso il tracciato, che ha retto molto bene ed ha subito gli apprezzamenti di tutti i partecipanti.

Bello il pacco gara di questa edizione con una maglia da bici Veloplus commemorativa della gara per tutti gli iscritti, ed inoltre borraccia e integratori Proaction, barrette proteiche Fiberpasta, foto gratuite, il buono pasto e un buono per massaggi gratuiti a fine gara.


12 maggio 2023 - Dervio, Lago di Como

La campionessa italiana Marathon Claudia Peretti alla Lake Como Bike Marathon

Domenica 14 maggio saranno tanti i Big presenti a Dervio per la 2.a edizione della gara organizzata dalla US Derviese.Un nome su tutti quello della biker piemontese Claudia Peretti della Olympia factory team, capace lo scorso anno di vincere in Liguria il titolo di campionessa italiana marathon. Per lei un 2022 fantastico , culminato anche con la conquista della medaglia di bronzo ai campionati europei marathon.Con lei presente ai nastri di partenza anche Marzio Deho, campione mondiale master lo scorso anno alla Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo. Agli onori delle cronache della mtb da oltre 30 anni , il biker bergamasco è un vero highlander della MTB, nonchè primo campione italiano marathon della storia.Presente tra gli Elite anche Valentina Picca, piemontese della Scott Sumin, ex professionista su strada e da qualche anno forte nella mtb. Lo scorso week end è stata terza assoluta alla Capoliveri Legend cup 2023.Al via anche l'Elite lecchese Riccardo Panizza del team Comobike, vincitore lo scorso anno e perfetto conoscitore del tracciato. Per lui si tratta dell'esordio stagionale in MTB, avendo disputato nel corso dell'inverno diverse gare, anche internazionali, su Zwift ottenendo ottimi risultati.Presenti in forze i due piu' importanti team lombardi di Mtb , vincitori lo scorso anno del circuito Coppa Lombardia Mtb Ciclopromocomponents, Lissone Mtb e Space Bikes.Partendo da questi ultimi saranno al via della gara di Dervio , tra gli altri i seguenti tre Top Rider delle categorie Master.Il piemontese Mattia Zunino , lo scorso anno 2. al campionato italiano marathon e medaglia di bronzo ai campionati italiani XCO.Sempre per Space Bike ci sarà il forte biker emiliano Alberto Ghiddi, ex calciatore, ma fortissimo anche in Mtb e che ha un feeling particolare con il lago di Como, avendo già vinto a inizio aprile la Gf Mtb lago di Como Hersh.In campo femminile ci sarà inoltre la bergamasca Chiara Mandelli, campionessa italiana marathon in carica nelle Master Woman.Dal Lissone mtb invece arriverà un altro tirdente di bikers master di altrettanto valore con il milanese Luca Paniz, campione italiano marathon categoria M4, il bergamasco Mattia Finazzi , vice campione italiano marathon nel 2022 e bronzo all'italiano cross country.Dalla provincia di Lecco infine un altro atleta da tenere d'occhio sarà Matteo Valsecchi, che nel 2022 ha vinto la maglia di campione italiano sia marathon che Gravel e si annuncia come uno dei grandi favoriti.Ricordiamo anche la possibilità del medesimo percorso in formato "EXPLORER" aperto ai BIKERS NON TESSERATI e alle E-BIKE.CHALLENGE YOURSELF!ARE YOU READY?ISCRIZIONI ANCORA APERTE: 

Sabato 13 maggio 2023 dalle 16:00 alle 19:00Domenica mattina dalle 7:30 alle 8:30 

Ai tavoli di segreteria presso la "Sosta" in Via A.Don Invernizzi 34 a Dervio!

12 maggio 2023 - - Dervio, Lago di Como

LAKE COMO BIKE MARATHON 14 Maggio 2023  ISCRIZIONI ANCORA APERTE!


Terminate le iscrizioni ON-LINE potete sempre iscrivervi nella giornata di Sabato 13 maggio 2023 dalle 16:00 alle 19:00o direttamente Domenica mattina dalle 7:30 alle 8:30 ai tavoli di segreteria presso la "Sosta" in Via A.Don Invernizzi 34 a Dervio!Vi attende un tracciato spettacolare sul Lago di Como, un Pacco Gara strepitoso e la Medaglia FINISHER alla fine della vostra IMPRESA!
Ricordiamo anche la possibilità del medesimo percorso in formato "EXPLORER" aperto ai BIKERS NON TESSERATI e alle E-BIKE.
CHALLENGE YOURSELF!

ARE YOU READY?


10 maggio 2023 - Dervio, Lago di Como

Tutto pronto a Dervio per la Lake Como Bike Marathon.

Dervio si sta facendo bella per la seconda edizione della Lake Como Bike Marathon, tappa #2 della Coppa Lombardia Mtb Ciclo Promo Components che si svolgerà domenica avendo per teatro il bellissimo territorio intorno allo specchio d'acqua del Lario. Si preannuncia una sfida estremamente incerta, soprattutto guardando a quanto successe lo scorso anno, con un'inedita volata a 2 che coinvolse Riccardo Panizza (Team ComoBike) e Mattia Finazzi (A.S.D Lissone MTB), seguiti a quasi 5 minuti secondi dai fratelli livignaschi Nicolas e Thomas Bormolini (Team Spacebikes), classificati nell'ordine. I concorrenti affronteranno un percorso di 45 km per 1.800 metri di dislivello, quindi su una distanza abbastanza contenuta. Il tracciato, per testimonianza di chi lo ha già affrontato, è molto divertente dal punto di vista tecnico ed offre naturalmente squarci paesaggistici di grande impatto, per questo è un percorso che richiamerà molti agonisti ma anche mtbikers meno interessati alla classifica. Presenti anche diversi E-biker. L'80% del tracciato è su sterrato con alcuni single track, passando attraverso i comuni di Dervio, Valvarrone, Sueglio, Dorio e Colico. Si arriva alle pendici del Monte Legnoncino lungo lo storico sentiero del viandante affacciato sulle rive del lago.La gara assegnerà i titoli provinciali Fci e prenderà il via alle ore 9:30. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 40 euro provvedendo online oppure si potrà farlo nel weekend di gara ai tavoli di segreteria presso la "Sosta" in Via A. Don Invernizzi 34, sabato dalle 16:00 alle 19:00 oppure domenica dalle 7:30 alle 8:30 c/o il Parco Boldona di Dervio, in via alla Darsena, 16 affacciato sul Lago di Como, che sarà dunque la nuova sede della partenza, dell'arrivo della gara, del pasta party, di tutti i servizi e gli eventi collaterali. A tutti gli iscritti andrà un ricco pacco gara con anche la maglia dedicata all'evento by Velo Plus. Premiazioni dalle 14:30 con in chiusura estrazione della lotteria abbinata alla gara.INFO LINE: https://www.lakecomobikemarathon.it/

09 maggio 2023 - Dervio, Lago di Como

DERVIO BIKE VILLAGE

PARCO BOLDONA

Il Parco Boldona di Dervio, in via alla Darsena, 16 affacciato sul Lago di Como, sarà la nuova sede della partenza, dell'arrivo della gara, del pasta party, di tutti i servizi e gli eventi collaterali.    

LA "SOSTA" in Via A. DON INVERNIZZI, 34 - Dervio – (LC) :

  • RACCOLTA ISCRIZIONI
  • CONTROLLO TESSERE
  • RITIRO PACCO GARA
  • NOLEGGIO CHIP

AREA TEAM: Posizionate di fronte al Parco Boldona ( luogo di partenza e arrivo gara)

DOCCE, BAGNI E SPOGLIATOI: Via A. Don Invernizzi, 34 - Dervio (LC) - DI FRONTE AL PARCHEGGIO GRATUITO

DOCCE E BAGNI: Via alla Darsena, - Dervio (LC) - DI FRONTE CENTRO VELA

PARCHEGGI GRATUITI PRESSO:

PARCHEGGIO presso "la SOSTA" in Via A. DON INVERNIZZI, 34 - Dervio – (LC)

PARCHEGGIO in Via Rimembranze - Dervio - (LC) AREA STERRATA alla destra del cimitero.

Terminata la disponibilità nei 2 parcheggi gratuitI, nelle zone limitrofe ci sono diversi parcheggi a pagamento (strisce blu).

PARCHEGGIO CAMPER:

E' prevista un area Camper a pagamento sulla strada provinciale 72, in Via Giacomo Matteotti ( di fronte a GARAGE 27)


09 maggio 2023 - Dervio, Lago di Como

Tutte le info riguardanti ASSISTENZA MECCANICA / TECNICA - SOCCORSO - RISTORI - INTERMEDIO - CANCELLO

ASSISTENZA MECCANICA/ ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA n°3

  • DERVIO BIKE VILLAGE Partenza / Arrivo ASSISTENZA MECCANICA (ORGANIZZATORI)
  • POSALLO ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA 14° km
  • VAL DI QUAI 1° E 2° PASSAGGIO ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA 23°-32° km

SOCCORSO n°2 / 3 sul percorso

  • DERVIO BIKE VILLAGE Partenza / Arrivo
  • VAL DI QUAI 1° 2° PASSAGGIO SOCCORSO BELLANO
  • PIAZZO SOCCORSO COLICO

INTERMEDIO

  • POSALLO 14° KM

CANCELLO

  • Località Subiale ( ex. Ristorante Capriolo) - Cancello 25°km – ore 13.30 ( dopo 3 h e 30 minuti dall'ultima partenza a 7,00 km/h) concorrenti fuori tempo scendono da Tremenico.

PUNTI DI RISTORO: n° 2

  • PIAZZO 16,5° km
  • SUBIALE ex RISTORANTE CAPRIOLO 25° km

In tutti i ristori: frutta fresca, crostata , sali e bevande.

28 aprile 2023 - Dervio, Lago di Como

COLLABORAZIONE CON MTB CHANNEL 

Siamo felici di annunciarvi la collaborazione con MTB CHANNEL che darà modo di garantire a tutti i concorrenti il servizio fotografico gratuito. 

DOMENICA 30 APRILE 2023 SI TERRA' LA PROVA DEL PERCORSO. Ritrovo Parco Boldona ore 9:30.Per organizzarci al meglio chi fosse interessato a partecipare scrivi un messaggio tramite whatsapp a Luca 3398184040.Ulteriori info verranno comunicati nei prossimi giorni.

ULTIMI 100 PACCHI GARA

Sono scattati gli ultimi 100 pettorali per aggiudicarsi il fantastico PACCO GARA 2023...Non fatevi scappare l'occasione di partecipare a una fantastica manifestazione a Dervio, sul Lago di Como garantendovi la maglia realizzata da VeloPlus, Sali, Gel, Barrette e Borraccia "PRO ACTION", la BarrettaPro by Fiber Pasta, Sport Bag ALL4CYCLING e BUONO PASTO.

LAKE COMO BIKE MARATHON 2023: iscrizioni aperte e percorso tracciato quasi per intero.

DERVIO - LAGO DI COMO

La 2^ edizione della LAKE COMO BIKE MARATHON andrà in scena il prossimo 14 maggio 2023. Percorso di 45km e     1800 mt di dislivello che si inerpica sulle pendici del Monte Legnoncino. Due i ristori previsti in corsa, percorso già al 90% tracciato.

L' UNIONE SPORTIVA DERVIESE asd ha approntato un percorso per la granfondo del LAGO DI COMO che sarà valido quest'anno come 2^ prova del circuito Coppa Lombardia MTB, e CAMPIONATO PROVINCIALE di LECCO, attirando cosi bikers da tutta la regione.


Il tracciato di gara verrà pubblicato sul sito e sui vari social nelle prossime settimane, appena termineranno i lavori di pulizia e ripristino sentiero, della nuova discesa finale, che sarà la gran novità dell'edizione 2023.


Il percorso misura 45km per 1800mt D+ ed ha riunito il meglio dei sentieri della Valvarrone, snodandosi sulle pendici del Monte Legnoncino e con un suggestivo tratto finale in cui si percorrerà il sentiero del viandante che condurrà all'arrivo a Dervio. Partenza dal lungo lago di Dervio, si comincia con la salita regolare ed asfaltata fino alla località Vestreno in Valvarrone. Da qui, si entra nel bosco e nella parte sterrata, per compiere un breve anello prima in discesa, giungendo a Posallo 14° km dove verrà posizionato l'intermedio e poi con una salita che porterà al primo ristoro in località Piazzo 17° km. Un buon punto per ricaricare la gamba, perché da lì inizieranno le 2 salite che porteranno al punto più alto, 1.460 mt di altezza. Prima con la nuovissima ed inedita salita verso Sommafiume lunga circa 5 km poi dopo una breve discesa che porterà al 1° passaggio in Val di Quai, si svolterà a sinistra per 2 km in pianura, che porterà al secondo ristoro e al cencello in località Subiale, 25° km ( 4h dalla partenza) dove inizieranno gli ultimi 4 km, con pendenze anche del 18-20%.Da qui inizierà la ripida discesa che prima porterà ai Roccoli d'Artesso e successivamente in Val di Quai per il 2° passaggio dove in questa occasione si svolterà a destra, per una breve salita di 1 km per poi prendere il sentiero in discesa per 4 km che attraverserà la località di LOCO TOCO, e giungerà al Bacino di Vestreno tramite un bellissimo trail nel bosco. Da questo tratto di strada si percorrerà su strada sterrata per  un km, per giungere alla nuova discesa finale, che da località Durasca porterà a Dorio e poi tramite un sali e scendi sul sentiero del Viandante, giungerà prima a Corenno e poi a località Chiari.
Il Finale di gara sarà sulla bellissima ciclopedonale sul lungo lago di Dervio fino a giungere all'arrivo.


Oltre alla Granfondo è previsto un percorso "EXPLORER" pedalata non competitiva sul medesimo percorso, aperta ai non tesserati e e-bike, che partirà mezz'ora dopo rispetto alla granfondo.


Ai primi 300 iscritti verrà garantita un'inedità maglia tecnica by VeloPlus , oltre a Sali, Gel, Barrette e Borraccia "PRO ACTION" e BUONO PASTO previsti per tutti i concorrenti.
Tutte le informazioni dell'evento le potete trovare sul sito dell'evento www.lakecomobikemarathon.it, mentre le iscrizioni sono già possibili attraverso la piattafroma ENDU, al seguente link: https://api.endu.net/r/i/78002.